Studio notarile Roma nord di Antonio Gazzanti Pugliese di Cotrone
Lo studio notarile a Roma nord di Antonio Gazzanti Pugliese di Cotrone offre tutte le risposte per chi ha bisogno di un servizio notarile. Comprare una casa o chiedere un mutuo, fare testamento, costituire una società o donare la casa ai figli, e tanto altro.
Per queste e altre attività, la funzione del notaio è indispensabile per essere certi di fare la scelta giusta. Perché queste operazioni sono rischiose, se non affiancate da un professionista con molti anni di esperienza sulle spalle. Antonio Gazzanti Pugliese, con oltre trent’anni di lavoro sul campo e un’importante etica lavorativa, può fare al caso vostro. La tutela del cittadino è al primo posto nelle azioni del notaio che, in quanto pubblico ufficiale dello stato, deve essere per legge super partes e garantire in egual misura un supporto affidabile.
Perché una compravendita, un’istituzione societaria, una donazione o un testamento, non sono moduli predisposti, ma necessitano di atti sicuri, validi e inattaccabili nel tempo. L’atto pubblico redatto dal notaio è una prova della provenienza del documento, delle dichiarazioni delle parti in esso riportate, degli altri fatti che il pubblico ufficiale afferma essere accaduti in sua presenza.
Il notaio è una figura che deve essere indipendente e imparziale e tutelare gli interessi di tutti gli astanti. Si astiene, quindi, nei casi in cui si trovi in un conflitto di interessi, come può essere il caso in cui all’atto partecipino i propri parenti. Svolge inoltre una funzione di controllo preventivo di legalità e non può ricevere atti proibiti dalla legge.
Nello studio notarile a Roma Nord, Gazzanti Pugliese si svolgono tutte le principali attività previste dalla legge:
– Comprendere le volontà delle parti e tradurle nella migliore forma giuridica per la realizzazione degli scopi di entrambi;
– Attribuire pubblica fede agli atti, ovvero la figura del notaio garantisce che il documento è stato firmato dalle persone giuste e contiene tutte le informazioni giuste;
– Liquidare e riscuotere delle imposte per conto dello Stato, se sono relativi agli atti pubblici ricevuti o se sono riferite a scritture private autenticate dal notaio.
– Curare degli adempimenti prescritti dalla legge, conseguenziali agli atti autenticati o ricevuti come trascrizioni, comunicazioni al Tribunale o al Comuni, volture catastali, e simili;
– Effettuare i controlli ipotecari e catastali per quanto riguarda gli atti relativi a diritti reali su beni immobili per segnalare l’eventuale presenza di incongruenze e l’inesistenza di ipoteche, sequestri, pignoramenti o altro.
– Verificare l’adempimento delle norme anti-riciclaggio
– Rilasciare gli atti in forma di copia che il notaio ha firmato o autenticato.
Nello studio notarile a Roma Nord di Antonio Gazzanti Pugliese è anche possibile avere consulenza su vari ambiti tra cui la redazione di scritture private non autenticate, come compromessi o testamenti.